Il mercato di Alecrim, Natal


Sabato ho accompagnato al mercato il mio amico Fabio che vive a Natal da molti mesi. Il mercato popolare di Alecrim è un luogo molto particolare. Non ci sono turisti, ne stranieri. Centinaia di venditori offrono i loro prodotti sotto una grande tenda che ripara dal sole tropicale. Si trovano frutta e verdura, pesce fresco di ottima qualità per chi lo sa riconoscere. Si può comprare una gallina, un oca o una capra viva. 

Il mercato popolare è dove fanno la spesa le persone più umili di Natal, quel 80 per cento della poplazione che non può permettersi i prezzi dei supermercati. Nel Brasile le differenze di reddito sono enormi e la gran maggioranza della popolazione del nord est vive con uno stipendio di meno di 300 euro al mese. 

Ho scattato queste foto durante la visita al mercato, poco piú di una ora. Le pubblico ora senza nessun tipo di edizione, una piccola selezione fatta durante il viaggio e con l’aiuto di un tablet. Spero che trasmettano un pizzico del carattere di queste persone e di questo luogo così diverso dall’immagine stereotipata del brasile. 

    Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *